05 - Il ritorno a casa

Eh, già! Il ritorno! Il Santuario è in aperta campagna, a circa tre km, in salita e senza più spirito, da Lula, e nel caso bisognerebbe attendere l'orario giusto per prendere il pullman per Nuoro.

Un'alternativa (aleatoria) è quella di chiedere un passaggio. Oppure disturbare qualcuno che ci venga a prendere da Nuoro. C’è anche un’altra corsa per Nuoro del mezzo pubblico che passa proprio di fronte al bivio del santuario, ma solo alle otto di sera.

Tralasciando l’ipotesi del rientro per la stessa strada, peraltro praticata da alcuni, non ultimo il buon Michele in alcune edizioni passate, in cui, come lui dice, era “più verde”, il sistema migliore, e collaudato, è quello di andare con due auto la sera prima, lasciare un'auto nei pressi del Santuario, che comunque è già popolato di fedeli e commercianti ambulanti, e rientrare subito a Nuoro con l'altra. Il giorno della festa, quando si vuol rientrare, l'auto è lì, pronta.

E così, mestamente, ma soddisfatti, e con un po’ di torrone e di Filindeu da recare ai nostri cari, con Michele ci avviamo alla mia auto per rientrare a Nuoro, soddisfatti del voto compiuto.